Beata Maddalena Morano
ci racconta don Bosco
Nata a Chieri il 15 novembre 1847, a soli otto anni iniziò a lavorare con il telaio e a dieci sentì il desiderio di fare la maestra. Il suo sogno si avvera dopo cinque anni: il parroco di Buttigliera d’Asti apre una scuola materna e Maddalena, non ancora quindicenne, fu assunta come maestra. Nel 1877 Maddalena confessò alla madre il suo desiderio di farsi suora, ma avendo compiuto trent’anni, fu respinta sia dalle Figlie della Carità sia dalle Domenicane. Maddalena, che sentiva in sé la vocazione alla vita religiosa, incontrò don Bosco e gli chiese consiglio, ma egli la dissuase dal diventare suora di clausura e la indirizzò al suo collaboratore don Giovanni Cagliero che la invitò ad entrare nelle Figlie di Maria Ausiliatrice. Ricoprì subito incarichi di responsabilità poi venne trasferita in Sicilia. La sua attività divenne prodigiosa e sorprendente, in 26 anni fondò 19 case, 12 oratori, 6 scuole, 5 asili,11 laboratori, 4 convitti, 3 scuole di religione, suscitando l’ammirazione di tutti. Morì il 26 marzo 1908.
Mi aiuti a farmi santa!
Maddalena ha sentito per la prima volta lo sguardo di don Bosco quando era ancora una ragazzetta undicenne ed egli era passato da Buttigliera, con la banda dei suoi scavezzacolli. Maddalena, per vedere meglio, era corsa su per i poggi e si era anche arrampicata su qualche albero. Il nome «don Bosco» le era rimasto dentro come una magia. 1872: don Bosco è a Torino per predicare gli esercizi delle FMA. Mentre due sacerdoti predicavano, Don Bosco sofferente e affaticato era a disposizione per chiunque volesse incontrarlo. Non poteva parlare a lungo, ma ascoltava e rispondeva con brevi accenni. Anche Maddalena lo incontrò.
Don Bosco, ora sono qui, tra le sue figlie fortunate, e non so dirle la mia felicità! Mi aiuti a farmi buona, mi dica in che maniera potrò rendermi accetta a Gesù e a Maria Ausiliatrice. Voglio farmi santa!
Don Bosco la guardò un istante negli occhi, poi sorridendo le disse:
Coraggio, figliuola, il Signore vi vuole santa davvero. Corrispondete sempre alle sue grazie e lo sarete.
L’affetto a don Bosco segnò indelebilmente l’apostolato di suor Maddalena. A Torino inviava le suore provenienti da altre parti «a vedere don Bosco». «Lo conosci? – Gli hai già parlato?». E il più delle volte riusciva ad ottenere un incontro, che rimaneva nella vita della sorella come un dono di predilezione.
Preghiera per le vocazioni
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria;
Sia lodato e ringraziato in ogni
momento il Santissimo e Divinissimo
Sacramento; Salve Regina;
Maria, aiuto dei Cristiani, prega per noi!
(3 volte)
Signore Gesù, come un giorno hai chiamato i primi discepoli per farne pescatori di uomini, così continua a far risuonare anche oggi il tuo dolce invito: “Vieni e seguimi!” Dona ai giovani e alle giovani la grazia di rispondere prontamente alla tua voce! Manda, Signore, operai nella tua messe e non permettere che l’umanità si perda per mancanza di pastori, di missionari, di persone dedicate alla causa del Vangelo. Maria, Madre della Chiesa, modello di ogni vocazione, aiutaci a rispondere “Sì” al Signore che ci chiama a collaborare al disegno divino di salvezza. Amen
Torna alla
Novena
Biografia
Beata Maddalena Morano